A Verbier la nazionale di scialpinismo conquista due medaglie d’oro e due argenti nella prova Vertical Race. Giulia Compagnoni e Andrea Prandi vincono il titolo mondiale nella categoria Junior e Cadetti.
Domenica mattina sulle nevi di Verbier, dove è in svolgimento l’ottava edizione dei Campionati del Mondo di scialpinismo, si è disputata la prova Vertical Race riservata alle categorie Junior e Cadetti.
I primi a partire alle ore 9 sono stati i ragazzi della categoria Junior. Dalla centralissima piazzetta di Verbier, a qualche decina di metri dagli impianti di risalita, i giovani atleti hanno raggiunto la stazione a monte della cabinovia “Les Ruinettes” affrontando un dislivello di sola salita di 655. I Cadetti e le ragazze Junior, partendo poco più a monte, avevano un dislivello positivo di 460 metri.
I portacolori della squadra “marchiata” Karpos, Giulia Compagnoni (Junior) e Andrea Prandi (Cadetti) hanno conquistato la medaglia d’oro. Alba De Silvestro ha portato a “Casa Italia” l’argento proprio dietro alla compagna di squadra Compagnoni. Giulia Compagnoni ha fermato il cronometro in 26’10’’, sul traguardo Alba De Silvestro ha accusato un ritardo di 20’.
Tra i ragazzi Davide Magnini non è riuscito a contrastare lo svizzero Rémi Bonnet e si è classificato secondo davanti al francese Swann Juillaguet. Lo svizzero ha tagliato il traguardo con il tempo di 29’38’’, Magnini invece ha chiuso in 30’34’’.
Tra gli altri piazzamenti Erica Rodigari è sesta nelle Junior. Nella categorie Junior M oltre alla medaglia d’argento di Magnini c’è l’ottavo posto di Nicolò Canclini. Valentino Bacca è decimo mentre Pietro Canclini sedicesimo.
Tra i Cadetti, categoria vinta dall’azzurro Andrea Prandi con il tempo di 22’57’’, Davide Gusmeroli è giunto quarto mentre Stefano Confortola si è classificato in undicesima posizione.
Nella categoria Cadette dove la vittoria è andata alla francese Justine Tonso, Giorgia Felicetti ha conquistato la quarta piazza mentre Giulia Murada e Melanie Ploner sono rispettivamente quinta e sesta.
Lunedì mattina ritorneranno in pista le categorie Senior e Espoir nella Individual Race, per loro 1700 metri di dislivello diluiti in 4 salite.
Risultati
http://ismf-ski.org/www/content/races-result?id=129