Ai Mondiali, oro per Giulia Compagnoni e per Andrea Prandi nella prova Individuale.

Oro per Giulia Compagnoni e per Andrea Prandi nella prova Individuale. Ai Mondiali di Verbier anche due argenti con Davide Magnini e Alba De Silvestro e due bronzi con Davide Gusmeroli e Giulia Murada.

IMG_5315

A Verbier, martedì mattina, nella quinta giornata dei Mondiali di Scialpinismo, è andata in scena la gara Individuale riservata alle categorie Junior e Cadetti. A dimostrazione dell’altissimo livello del settore giovanile azzurro sono state conquistate delle medaglie in ogni categoria, sia Junior sia Cadetti. La nazionale di scialpinismo vestita da Karpos ha portato nel medagliere due ori, due argenti e due bronzi. Quando mancano solo due gare (Team Race e Staffetta) alla chiusura dei Mondiali l’Italia è in vetta alla speciale classifica per nazioni con 6 ori, 11 argenti e 9 bronzi. Dietro all’Italia ci sono la Svizzera e la Francia.

Nella prova Individuale Junior e Cadetti si sono viste delle prestazioni di spessore, tutti i giovani hanno gareggiato in modo intelligente e leale.

 

I ragazzi della categoria Junior sono partiti alle ore 9 da Bruson, per loro tre salite e tre discese per un dislivello positivo di circa 1400 metri. L’azzurro Davide Magnini inizialmente ha provato a stare nella scia di Rémi Bonnet, al termine della prima salita i due battistrada sono arrivati al cambio d’assetto insieme. Anche la successiva discesa non ha portato a grossi cambiamenti, ma lo svizzero nella seconda salita, ha aumentato il ritmo staccando Magnini. Magini non demorde, continua a tenere nel mirino il compagno di fuga, ma il ritmo dello svizzero è impressionante. Magnini tiene a vista Bonnet, nelle discese prova il tutto per tutto, ma l’oro è veramente difficile da conquistare.

7E4A3105

Bonnet ha corso in solitudine per tutta la seconda parte di gara andando a tagliare il traguardo con il tempo di 1:20’33’’, Magnini nell’ultima discesa lascia correre gli sci e ferma il cronometro in 1:21’15’’. In terza posizione si classifica il francese Swann Juillaguet. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Valentino Bacca che chiude al quarto posto. Nicolò Canclini e Pietro Canclini sono rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo.

Nella gara al femminile Giulia Compagnoni conquista un altro oro davanti alla compagna di squadra Alba De Silvestro. La Compagnoni, il percorso rispetto ai ragazzi era leggermente più corto, ha chiuso con il tempo di 1:20’35’’. La De Silvestro ha tagliato il traguardo in 1:22’27’’. Lena Bonnel completa la formazione del podio con 1:25’07’’. L’azzurra Erica Rodigari è quarta.
Per l’Italia arrivano soddisfazioni anche dalla categoria Cadetti con l’oro di Andrea Prandi e il bronzo di Davide Gusmeroli. In seconda posizione si è classificato lo svizzero Julien Ançay. Stefano Confortola è ottavo.
Tra le ragazze Giulia Murada conquista la medaglia di bronzo mentre Melanie Ploner è quarta. La gara è stata vinta dalla francese Justine Tonso, mentre terza è Fanny Meynet-Cordonneir. Giorgia Felicetti è ottava.
Mercoledì mattina torneranno i pista i Senior con la prova a squadre, l’Italia schiererà al via Damiano Lenzi-Matteo Eydallin, Manfred Reichegger-Lorenzo Holzknecht e Pietro Lanfranchi-Filippo Barazzuol. Tra le donne Elena Nicolini sarà in squadra con Katia Tomatis.

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *