In anticipo quest’anno anche se solo di un giorno lo skiroll sulle strade del Feltrino. Il week end inizierà sabato 30 settembre con la Sprint in Campo Giorgio a Feltre e continuerà il giorno dopo sui tornanti del Croce d’Aune con il Gran Prix Internazionale Sportful.
Importantissime le novità di questa edizione: la 39^ del Gran Prix e la 5^ della Sprint.
Avremo il ritorno di Federico Pellegrino oramai fra i “grandi” della storia dello sci di fondo, con il “gradi” di Campione del Mondo, titolo conquistato a Lathi solo alcuni mesi fa. “Mi sento di casa qui, conferma Federico, sento che il Feltrino mi ha adottato. Sono così spesso qui a gareggiare con gli skiroll, con gli sci e anche in bicicletta, che mi sento veramente di casa fra questi luoghi incantevoli per uno sportivo”.
- Photo (Giovanni Auletta Pentaphoto/Mateimage)
Ci sarà poi una novità assoluta. In campo femminile Dorothea Wierer darà ancor più lustro, grazia e bellezza alle gare. La campionessa del biathlon darà spettacolo sulla salita al Passo Croce d’Aune assieme a tutte le atlete della Nazionale Italiana di sci di fondo, da Ilaria Debertolis vincitrice della passata edizione, Virginia De Martin, Caterina Ganz, Greta Laurent e le giovani della Nazionale assieme alle atlete dei Corpi Militari.
In campo maschile sono confermati fra i partenti tutti gli atleti azzurri e quelli dei gruppi sportivi di Carabinieri, Esercito, Polizia e Finanza. Uno dei più attesi sarà sicuramente Francesco Defabiani primo a tagliare il traguardo nelle ultime due edizioni al Passo Croce d’Aune.
Il Dr. Giordano Cremonese, Presidente di Manifattura Valcismon S.p.a., e fondatore del marchio Sportful conferma poi che “Stiamo lavorando intensamente e siamo in contatto con diversi atleti nordici che vorrebbero partecipare alle gare, in settimana ufficializzeremo i loro nomi, ma potete essere sicuri che saranno molti i medagliati che si sfideranno nelle due giornate”.
Riepilogando orari e appuntamenti.
Sabato 30 settembre si terrà il 5° SPRINT INTERNAZIONALE alle ore 18.00 in Campo Giorgio a Feltre.
Domenica 1 ottobre lo skiroll sarà di scena la salita al Croce d’Aune, con il GRAN PRIX INTERNAZIONALE SPORTFUL che ha raggiunto la sua 39^ Edizione, e prenderà il via sempre alle ore 11.00 con il gruppo Elite davanti alla Birreria di Pedavena.
Non mancheranno i tecnici della Nazionale per verificare lo stato di forma dei nostri atleti in vista della stagione più importante, quella olimpica. Sepp Chenetti e il suo staff trarranno sicuramente utili informazioni dalla selezione che faranno i tornanti del Croce d’Aune.