Atmosfera magica tra ricordi ed emozioni di un ciclismo che ha fatto la storia.
Ieri ed oggi raccontati sapientemente dagli stessi protagonisti che nel loro cuore portano indelebili quelle esperienze: questo è stato “Biciclette Ritrovate” – “La Stoffa dei Campioni, 70 anni di Manifattura Valcismon”, presso Biciclette Rossignoli a Milano lo scorso 4/5/6 Aprile.
Non una lezione in cattedra ma un semplice racconto, quello sincero, di chi ha visto la storia del ciclismo.
Paolo Mei insieme a Pier Bergonzi, vicedirettore de la “Gazzetta dello Sport” e autore di diversi libri sul ciclismo con Alessio e Gioia Cremonese, si sono alternati al microfono dando voce a campionissimi del calibro di Andrea Noè – una lunghissima carriera iniziata nel 1993 e dal 1994 al 1996 parte della formazione Mapei – Giovanni Mantovani, Dino Zandegù, il vicedirettore di Sky Giovanni Bruno, Gianluca Donato, il conduttore televisivo Paolo Kessisoglu e Matteo Tosatto: professionista dal 1997 al 2016, passista veloce, azzurro con 34 partecipazioni ai grandi giri, 17 Milano-San Remo e 14 Parigi-Roubaix.
Tra Matteo e Sportful c’è un legame particolare: Tosatto è un vecchio amico della famiglia Cremonese e da molti anni è legato alla loro “stoffa”, che lo ha accompagnato gara dopo gara sin dal 2011. Accompagnato e protetto, perché grazie a Fiandre, Hot Pack e Stelvio ha raccontato di essere rimasto all’asciutto durante le tappe più dure, quando tutti gli altri corridori dovevano tornare due o anche tre volte all’ ammiraglia per prendere vestiti di ricambio.
Emozioni dicevamo, perché di questo è fatto il ciclismo, e questo è quello che ci guida nella nostra più grande passione.