I Campionati del Mondo Alpago-Piancavallo 2017 si chiudono con Italia e la Svizzera che dominano il medagliere. L’Italia conquista la prima posizione con 28 medaglie, mentre la Svizzera è seconda con 19 medaglie.
Gli azzurri portano a Casa Italia 10 ori, 12 argenti e 6 bronzi, mentre la compagnie rossocrociata conquista 8 ori, 4 argenti, e 7 bronzi.
Ma andiamo con ordine, le medaglie d’oro della nazionale italiana sono state conquistate in campo maschile da Damiano Lenzi nella prova Individuale, da Federico Nicolini nella categoria Espoir dell’Individual Race, dalla squadra formata da Lenzi-Eydallin nella Team Race, da Nicolò Canclini nella Sprint race, da Davide Magnini nella Vertical Race e nell’Individual Race. Per quanto riguarda le donne le medaglie del metallo più pregiato sono al collo di Giulia Murada (Junior) nell’Individual Race, da Giulia Compagnoni (Espoir) nella Vertical Race, da Alba De Silvestro (Espoir) nell’Individual Race, tra i cadetti è Samantha Bertolina ha vincere l’oro nell’Individual Race.
La Svizzera di Oscar Angeloni invece conquista 8 medaglie d’oro: il cadetto Aurélien Gay vince due ori nell’Individual Race e nella Sprint Race, Marianne Fatton (Espoir) domina nella Sprint Race, Léo Besson (Cadetto) è oro nella Vertical Race, e Remi Bonnet (Espoir) vince nella Vertical Race. Yannick Ecoeur, Werner Marti, Andreas Steindl, e Iwan Arnold salgono sul gradino più alto del podio nella staffetta. Sempre nella staffetta ma tra i giovani sono Arno Lietha, Aurélien Gay, e Emilie Farquet a mettersi al collo l’oro. Iwan Arnold vince l’oro anche nella Sprint Race.
Risultati di tutte le gare:
http://ismf-ski.org/www/content/races-result?id=169
Medagliere:
http://ismf-ski.org/www/?q=node/216