FINALI DI COPPA ITALIA SPORTFUL A SANTA CATERINA

Campionati italiani Tecnica classica distance – Dietmar Noeckler e Caterina Ganz campioni italiani

seniorpodiomaschi26-03-2017

In una splendida giornata di sole e con una bella cornice di pubblico si è svolto a Santa Caterina di Valfurva l’atto finale della stagione sciistica italiana dello sci di fondo 2016/2017. Come già è successo a Gares nel mese di febbraio i titoli italiani sono andati a Dietmar Noeckler (Fiamme Oro) e a Caterina Ganz (Fiamme Gialle) vincitrice anche del titolo italiano Under 23.

Nella prova maschile dopo due giri con il gruppo abbastanza compatto il poliziotto di Brunico Dietmar Noeckler ha rotto gli indugi al terzo dei sette giri. Ha aumentato progressivamente il ritmo ed è riuscito nell’intento di guadagnare secondi preziosi sui diretti inseguitori. Il vantaggio che inizialmente era di 15″ è gradualmente aumentato. Dietro a Noeckler si è formava un gruppo di inseguitori che, nonostante alcuni tentavi, non sono riusciti a raggiungere il fuggitivo che continuava ad aumentare il suo vantaggio. Al traguardo Dietmar Noeckler ha chiuso nel tempo di 2h:02′.04″.5.  Gli inseguitori hanno lanciato lo sprint che è stato vinto da un brillante Sergio Rigoni (Fiamme Oro) davanti a Fabio Pasini (Cs Esercito), Maicol Rastelli (Cs Esercito) e Giorgio Di Centa e sono giunto distanziati di 1’13.7.

In ambito femminile primo giro compatto per le atlete dei gruppi sportivi che sulla salita successiva hanno iniziato a far selezione con una vivace Anna Comarella, categoria juniores, che ha guidato il gruppo ed ha contribuito ad alzare il ritmo in particolare quando le pendenze si facevano importanti. Al terzo giro rimanevano al comando 6 atlete seniores sempre guidate dalla piccola Comarella. Il gruppo, formato da Sara Pellegrini, Lucia Scardoni, Virginia De Martin, Elisa Brocard, Ilaria Debertolis e Caterina Ganz staccava le dirette inseguitrici. Nella tornata successiva si staccava Ilaria Debertolis incappata in una giornata negativa. Lucia Scardoni a causa di un caduta perdeva il contatto dal gruppetto di testa ed all’arrivo la volata a quattro veniva vinta da Caterina Ganz davanti ad Elisa Brocard e a Sara Pellegrini con il tempo di 1h.22’48”.

La Coppa Italia Sportful è stata vinta da Sara Pellegrini e da Sergio Rigoni nella categoria assoluta. Tra gli Under 23 hanno vinto Monica Tomasini (Cs Carabinieri) e Tommaso Dellagiacoma (Fiamme Oro). Tra i civili hanno vinto Francesca Corbellari (Sc Bosco) e Florian Cappello (Asv Prad).

 

Campionati italiani Staffette a Santa Caterina – Campionati italiani assoluti a squadre

Grande giornata di sport in Alta Valtellina con la staffetta che apre l’ultimo weekend della stagione dello sci di fondo italiano. I Carabinieri ritornano al successo beffando le Fiamme Oro grazie ad una grande prova del biathleta Lukas Hofer in terza frazione che ha saputo fare la differenza.

Fabio Clementi, Giorgio Di Centa, Lukas Hofer e Mirco Bertolini sono i neo campioni italiani a squadre. Mirco Bertolina ha ricevuto il cambio da Lukas Hofer con un vantaggio di circa un minuto sui diretti inseguitori Federico Pellegrino e Fabio Pasini che hanno provato nel primo giro a recuperare sul fuggitivo, ma non sono riusciti nell’impresa. Grande soddisfazione per Mirco Bertolina che vinceva sulle nevi di casa davanti a Federico Pellegrino che nel finale sfoderava le sue doti di sprinter e precedeva Fabio Pasini.

La gara a squadre femminile ha visto il dominio delle Fiamme Oro. Al primo passaggio a guidare il gruppo sono state le Fiamme Gialle con Lucia Scardoni, seguita da Virginia De Martin (Carabinieri), Anna Comarella (Fiamme Oro) e Ilenia Defrancesco (Cs Esercito). Ottima prova di Anna Comarella che ha realizzato il miglior tempo di frazione lanciando Sara Pellegrini con un lieve margine sulle Fiamme Gialle. Al secondo passaggio Sara Pellegrini e Francesca Baudin riuscivano ad accumulare un vantaggio di 44” su Martina Vignaroli che sopravanzava Monica Tomasini.  Sara Pellegrini staccava la valdostana Baudin di una decina di secondi. Ultimo cambio con Ilaria Debertolis che riusciva a mantenere i secondi di vantaggio su Caterina Ganz intanto l’Esercito grazie ad una buona prova di Martina Vignaroli sopravanzava i Carabinieri.

 

Photo: Flavio Becchis

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *