Mondiali di Verbier. Nella Staffetta ancora due medaglie d’oro per l’Italia.

Mondiali di Verbier. Nella Staffetta ancora due medaglie d’oro per l’Italia. Gli azzurri conquistano l’oro nella staffetta giovanile con Alba De Silvestro, Andrea Prandi e Davide Magnini. L’altro oro arriva con Eydallin, Lenzi, Boscacci e Antonioli. La squadra femminile di Nicolini, Tomatis, Valmassoi è quarta.

La giornata di chiusura dei Mondiali di Verbier era dedicata alla Staffetta, una gara avvincente che come vuole la tradizione ha sempre chiuso le prove iridate.
La formula è semplice: tre prove, giovani, donne e uomini. I giovani si presentano al via con tre staffettisti, nella squadra ci deve essere uno junior, un cadetto e una ragazza. Anche il team delle donne deve essere composto da tre elementi, solo gli uomini gareggiano in una squadra formata da quattro atleti.

World Championships Verbier 2015_Relay_Germany_16_Photo Alex Lugger LRCon queste due medaglie d’oro l’Italia sale sul tetto del Mondo con trenta medaglie conquistate dietro ci sono Francia e Svizzera. Gli azzurri portano a casa nove medaglie d’oro, sei d’argento e dieci di bronzo.
Nella gara dei giovani i ragazzi azzurri faticano un po’ all’inizio, ma Alba De Silvestro nella prima frazione riesce a passare il testimone ad Andrea Prandi in seconda posizione. Il cadetto valtellinese recupera e passa lo svizzero Julien Ançay fino a quel momento in prima posizione. L’azione di Prandi è efficace e riesce a dare il cambio a Davide Magnini che ha il compito di controllare e amministrare il vantaggio sulla svizzera. Magnini in ogni caso conduce una gara con ritmi elevati e porta a “Casa Italia” l’oro con 1’45’’ di vantaggio sulla Francia. In terza posizione si classifica la Spagna.
Dopo la gara dei giovani alle ore 10 è partita la gara femminile, nella prima frazione è la Svizzera con Séverine Pont Combe a dettare il ritmo, al passaggio di testimone, dopo la svizzera si presentano Claudia Galicia Cotrina (ESP), Axelle Mollaret (FRA) ed Elena Nicolini. Nel secondo giro la svizzera incrementa il suo vantaggio sulla Francia. All’ultimo passaggio Laetitia Roux compie il miracolo, mette nel mirino la svizzera Maude Mathys e al termine del tratto a piedi, quando mancano solo poche inversioni con le pelli di foca, sorpassa la Mathys andando a tagliare il traguardo con il tempo finale di 32’06’’. Svizzera e Spagna chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto. L’Italia chiude quarta con le ultime frazioni corse da Katia Tomatis e da Martina Valmassoi.

MCX_2122Alle 11 puntuali parte la gara più avvincente che si è decisa nell’ultimo minuto e mezzo. Nella prima frazione è il tedesco Rottmoser a prendere il comando della gara, il francese Bon Mardion scalda il motore e poi passa il tedesco, l’austriaco Martin Weisskopf è terzo, mentre Matteo Eydallin è sesto. Nella seconda frazione ancora guidata dalla Francia con Alexis Sevennec, Damiano Lenzi inizia il recupero e porta l’Italia al terzo posto dietro alla Svizzera. Nella terza frazione conduce ancora la Francia, ma alle sue spalle Svizzera e Italia con rispettivamente Martin Anthamatten e Michele Boscacci accorciano le distanze. La medaglia d’oro non è più così distante. All’ultimo cambio c’è Francia, a 11’’ la Svizzera e a 13’’ l’Italia.
Didier Blanc, Marcel Marti, e Robert Antonioli si giocano la prima posizione. Blanc combatte sino alla fine, ma proprio nell’ultimo tratto di risalita con le pelli di foca Robert Antonioli inserisce il turbo e passa il testa. In discesa Antonioli vola con la medaglia d’oro al collo, nessun errore e taglia il traguardo a mani alzate tra le urla dei compagni schierati sulla linea del traguardo. La Francia è seconda, mentre la Svizzera è terza.

All race results are online on ISMF website
http://ismf-ski.org/www/content/races-result?id=129

Nation ranking on
http://ismf-ski.org/www/node/205

Combined ranking on
http://ismf-ski.org/www/node/204

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *