Due ori per gli azzurri ai Campionati Europei di scialpinismo in Svizzera.

Si sono appena conclusi sulle nevi svizzere di Salvan/Les Marecottes a pochi chilometri da Martigny i Campionati Europei di scialpinismo che assegnavano nelle prove Individuali e Sprint i titoli continentali. Oltre ad assegnare gli importanti riconoscimenti europei, le tre prove, Individual, Vertical e Sprint Race erano valide come terza tappa del circuito ISMF Skimountaineering World Cup.

Michele Boscacci e Robert Antonioli hanno portato a casa due vittorie bellissime, combattute con intelligenza e dominate di misura, due ori con i quali avevano un appuntamento, visto che nella tappa di casa, quella di Albosaggia corsa un paio di settimane fa, avevano mancato il primo posto per un soffio.

Individual Race
Il weekend svizzero si era aperto venerdì mattina con la prova Individual, la neve fresca e una giornata tersa hanno accompagnato gli atleti lungo un tracciato molto tecnico e impegnativo con 1620 metri di dislivello positivo diluiti in cinque salite con uno sviluppo di circa 12 chilometri.
In gara ritmi importanti con i migliori davanti a sgranare il gruppo di testa. Sull’ultima salita l’italiano Michele Boscacci ha però fatto la differenza e vinto la gara in 1h24’31”. Secondo posto per lo spagnolo Kilian Jornet 1h25’00” e terza piazza per il tedesco Anton Palzer – 1h25’27”.
Nella prova femminile, ottima la prestazione di Katia Tomatis che conquista un quinto posto mentre Martina Valmassoi e Alba De Silvestro sono rispettivamente settima e nona. La De Silvestro si mette al collo la medaglia d’oro nella categoria Espoir. Sempre tra gli Espoir Nadir Maquet è terzo.
Tra gli junior titolo continentale e successo di giornata per Davide Magnini sull’altro azzurro Nicolò Canclini e il francese Samuel Equy. Giulia Murada è terza tra le Junior.

MCX_6320
Vertical Race
Sabato mattina è andata in scena la Vertical Race, prova che assegnava solo i punti di Coppa del Mondo per le categorie Senior. In questa tiratissima gara, partita a cronometro, gli azzurri non sono riusciti a salire su podio conquistato dallo spagnolo Kilian Jornet Burgada, Remi Bonnet e Anton Palzer. Da segnalare il quarto posto di Robert Antonioli a soli 13 secondi dal gradino più basso del podio. Michele Boscacci è sesto mentre Lorenzo Holzknecht è decimo.
Nella gara in rosa, sovvertendo i pronostici della vigilia, Victoria Kreuzer è stata capace di tagliare il traguardo in 27’30”. Un crono che le ha permesso di tenere dietro la super favorita dei pronostici Laura Orgué. Per la spagnola, penalizzata da alcuni problemi di materiale, argento e finish time di 27’34”. Sul podio anche la neo campionessa europea dell’individual race Laetitia Roux che ha terminato la sua prova in 27’43”. In casa Italia Katia Tomatis è sesta.

MCX_6516

Sprint Race
La Sprint Race allestita nella ski area di Les Marecottes ha chiuso ufficialmente il week-end di Coppa del Mondo. Dopo le prove di qualificazione e di accesso alle finali si sono trovati in sei a battagliare per la vittoria finale, valevole anche come titolo europeo. Robert Antonioli, Iwan Arnold, Martin Anthamatten, Yannick Ecoeur, Martin Weißkopf e Anton Palzer. Antonioli è stato in testa durante tutte le fasi di gara, tagliando il traguardo davanti ad Anton Palzer e Iwan Arnold. Da segnalare che Anton Palzer è stato retrocesso in ultima posizione per falsa partenza, regalando così il secondo posto ad Arnold e la terza piazza a Martin Anthamatten.
Tra le donne vince la solita Laetitia a davanti alle spagnole Marta Garcia Farres e Nahia Quincoces Altuna. Da segnalare la buona prova di Martina Valmassoi che, complice una caduta, non è riuscita ad accedere alle fasi finali.
Tra gli junior bella prova in gara per lo svizzero Thomas Corthay, vincitore sull’azzurro Davide Magnini e sul transalpino Simon Bellabouvier. Al femminile oro al collo della francese Adèle Milloz. Lei prima al traguardo davanti alla connazionale Lena Bonnel e all’azzurra Giulia Compagnoni.
Nella categoria Espoir, niente medaglie per le azzurre, ma Nadir Maguet conquista il bronzo.

MAG_6169Il prossimo appuntamento per del circuito ISMF Skimountaineering World Cup sarà sulle nevi dell’Alpago e del Piancavallo. Il 19 e 20 di febbraio si disputeranno l’individuai Race e la Sprint race.

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *