SFIDA OLIMPICA LA 5° SQUADRA: NAZIONALE ITALIANA DI SKI ALP

Non poteva essere diversamente! Mancava il 5° cerchio Olimpico per completare il parterre degli sfidanti, e quale miglior occasione per riunire atleti che hanno vinto un Oro Olimpico come Jury Chechi, Antonio Rossi, Pietro Piller Cottrer e Paolo Bettini, con gli atleti della Nazionale Italiana di Sci Alpinismo.

Lo Ski Mountaineering è da pochi mesi sotto osservazione del C.I.O. per diventare prossima disciplina Olimpica.

Ecco quindi un ponte ideale fra chi ha onorato lo sport italiano vincendo lalloro Olimpico e i futuri campioni del domani.

Gli atleti italiani sono infatti considerati fra i più forti al mondo e la recente vittoria della Coppa del Mondo ed i numerosi titoli europei non possono che confermare questa fama a livello mondiale.

La partecipazione poi della Nazionale Italiana è un ponte che unisce anche due Federazioni molto care a Manifattura Valcismon: la Federazione Italiana di Sport Invernali guidata dal Presidente Flavio Roda e la Federazione Italiana di Ciclismo con il suo Presidente Renato Di Rocco.

Alla fine una sfida con 5 squadre con atleti formidabili ed una festa dello sport per lo sport.

ROBERT ANTONIOLI

Robert_Antonioli

Giovane atleta (Classe 1990) del Centro Sportivo Esercito quando era nella categoria Espoir ha vinto praticamente tutto. Dopo il passaggio alla categorie Senior e lentrata nel Centro Sportivo di Courmayeur latleta di Valfurva ha continuato a portare in casa Italia medaglie di metallo pregiato.Nella stagione 2013-2014 ha vinto la prova individuale di Coppa del Mondo a Courchevel, in Coppa ha conquistato due secondi posti nella prova individuale di Verbier e nella Vertical Race di Courchevel. Il risultato più importante è la medaglia doro ai Campionati Europei in Andorra nella prova Vertical race.

MATTEO EYDALLIN

matteo-eydallin

Atleta del Centro Sportivo Esercito classe 1985, rappresenta il genio e sregolatezza del gruppo. Atleta poliedrico ama arrampicare e gareggiare in bicicletta. Nel 2014 ha conquistato la medaglia dargento ai Campionati Europei in Andorra nella prova individuale e un settimo posto sempre nella prova individuale nella tappa di di Coppa del Mondo corsa a Verbier. Insieme a Damiano Lenzi ha vinto la mitica Pierra Menta. A fine stagione insieme a Lenzi e a Michele Boscacci hanno vinto la Patrouille des Glaciers.

LORENZO HOLZKNECHT

Lorenzo_Holzknecht

Lorenzo è nato e vive nelle montagne della Valtellina a Bormio precisamente. Classe 1984 nel 2014 ha portato a casa un sesto posto nella Vertical Race dei Campionati Europei e in Coppa del Mondo nella tappa svizzera di Diablerets si è classificato secondo dietro al fenomeno catalano Kilian Jornet Burgada.

MARTINA VALMASSOI

Martina_Valmassoi_2B

Atleta bellunese, dopo un anno di pausa nel passaggio dalla categoria Espoir, alla categoria Senior, è ritornata a gareggiare con i colori della nazionale conquistano un nono posto nella classifica Overall. In Coppa del Mondo la sua miglior prestazione è il sesto posto nella prova individuale di Verbier. Ai Campionati Europei nella Vertical race ha conquistato un bellissimo settimo posto mentre nella prova individuale si è classificata ottava.

OSCAR ANGELONI

oscar_angeloni

Direttore Sportivo della squadra nazionale di scialpinismo. Classe 1972 vive a Longarone (Belluno) ha da sempre praticato sport dalla corsa su strada alle Granfondo in bicicletta. Il merito che gli viene riconosciuto in questi anni di Direzione Agonistica è di aver saputo creare un gruppo di atleti unito e compatto dando professionalità a una disciplina in continua crescita. In questi ultimi anni la nazionale di scialpinismo ha vinto tutto quello che cera da vincere, Mondiali, Europei e Coppa del Mondo.

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedIn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *