Non poteva essere diversamente! Mancava il 5° cerchio Olimpico per completare il “parterre” degli sfidanti, e quale miglior occasione per riunire atleti che hanno vinto un Oro Olimpico come Jury Chechi, Antonio Rossi, Pietro Piller Cottrer e Paolo Bettini, con gli atleti della Nazionale Italiana di Sci Alpinismo.
Lo Ski Mountaineering è da pochi mesi sotto osservazione del C.I.O. per diventare prossima disciplina Olimpica.
Ecco quindi un ponte ideale fra chi ha onorato lo sport italiano vincendo l’alloro Olimpico e i futuri campioni del domani.
Gli atleti italiani sono infatti considerati fra i più forti al mondo e la recente vittoria della Coppa del Mondo ed i numerosi titoli europei non possono che confermare questa fama a livello mondiale.
La partecipazione poi della Nazionale Italiana è un ponte che unisce anche due Federazioni molto care a Manifattura Valcismon: la Federazione Italiana di Sport Invernali guidata dal Presidente Flavio Roda e la Federazione Italiana di Ciclismo con il suo Presidente Renato Di Rocco.
Alla fine una sfida con 5 squadre con atleti formidabili ed una festa dello sport per lo sport.
ROBERT ANTONIOLI
Giovane atleta (Classe 1990) del Centro Sportivo Esercito quando era nella categoria Espoir ha vinto praticamente tutto. Dopo il passaggio alla categorie Senior e l’entrata nel Centro Sportivo di Courmayeur l’atleta di Valfurva ha continuato a portare in casa Italia medaglie di metallo pregiato.Nella stagione 2013-2014 ha vinto la prova individuale di Coppa del Mondo a Courchevel, in Coppa ha conquistato due secondi posti nella prova individuale di Verbier e nella Vertical Race di Courchevel. Il risultato più importante è la medaglia d’oro ai Campionati Europei in Andorra nella prova Vertical race.
MATTEO EYDALLIN
Atleta del Centro Sportivo Esercito classe 1985, rappresenta il genio e sregolatezza del gruppo. Atleta poliedrico ama arrampicare e gareggiare in bicicletta. Nel 2014 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei in Andorra nella prova individuale e un settimo posto sempre nella prova individuale nella tappa di di Coppa del Mondo corsa a Verbier. Insieme a Damiano Lenzi ha vinto la mitica Pierra Menta. A fine stagione insieme a Lenzi e a Michele Boscacci hanno vinto la Patrouille des Glaciers.
LORENZO HOLZKNECHT
Lorenzo è nato e vive nelle montagne della Valtellina a Bormio precisamente. Classe 1984 nel 2014 ha portato a casa un sesto posto nella Vertical Race dei Campionati Europei e in Coppa del Mondo nella tappa svizzera di Diablerets si è classificato secondo dietro al fenomeno catalano Kilian Jornet Burgada.
MARTINA VALMASSOI
Atleta bellunese, dopo un anno di pausa nel passaggio dalla categoria Espoir, alla categoria Senior, è ritornata a gareggiare con i colori della nazionale conquistano un nono posto nella classifica Overall. In Coppa del Mondo la sua miglior prestazione è il sesto posto nella prova individuale di Verbier. Ai Campionati Europei nella Vertical race ha conquistato un bellissimo settimo posto mentre nella prova individuale si è classificata ottava.
OSCAR ANGELONI
Direttore Sportivo della squadra nazionale di scialpinismo. Classe 1972 vive a Longarone (Belluno) ha da sempre praticato sport dalla corsa su strada alle Granfondo in bicicletta. Il merito che gli viene riconosciuto in questi anni di Direzione Agonistica è di aver saputo creare un gruppo di atleti unito e compatto dando professionalità a una disciplina in continua crescita. In questi ultimi anni la nazionale di scialpinismo ha vinto tutto quello che c’era da vincere, Mondiali, Europei e Coppa del Mondo.