Nella terza prova di Coppa del Mondo gli azzurri dello scialpinismo vincono ancora medaglie importanti. Davide Magnini, Alba De Silvestro e Nadir Maguet vincono l’oro nella prova Individuale. Nella prova Sprint l’Italia porta a casa due ori e tre argenti.
La terza prova di Coppa del Mondo disputata lo scorso week end in Val Martello, a pochi chilometri da Merano in provincia di Bolzano, si è chiusa sotto il segno della vittoria di William Bon Mardion e di Laetitia Roux nella prova Individuale e della medaglia d’oro della stessa Roux e del tedesco Josef “Seppi” Rottmoser nella Sprint.
Per quanto riguarda le prestazioni degli azzurri c’è da segnalare il quarto e quinto posto di Michele Boscacci e di Damiano Lenzi. Nella prova al femminile la migliore azzurra è Martina Valmassoi che chiude al quinto posto.
Per quanto riguarda la gara delle categorie Junior, Davide Magnini conquista la medaglia d’oro davanti a Swann Juillaguet e a Rémi Bonnet, Nicolò Canclini e Valentino Bacca sono rispettivamente quarto e quinto. Tra le ragazze Alba De Silvestro vince con il tempo di 1:21’14’’, in seconda posizione si classifica Giulia Compagnoni, mentre Lena Bonnel è terza.
Nella classifica Espoir tra le donne vince la francese Axelle Mollaret mentre tra gli uomini, approfittando dell’assenza di Anton Palzer, l’azzurro Nadir Maguet si mette al collo la medaglia d’oro.
Nella prova Sprint, corsa domenica mattina, gli azzurri vincono due ori con Giulia Compagnoni (Junior) e Nadir Maguet nella categoria Espoir. Le tre medaglie d’argento arrivano con Robert Antonioli, Elena Nicolini e con Davide Magnini.
Per quanto riguarda la cronaca, dopo la cerimonia floreale delle categorie Junior, si sono aperti i cancelletti per i Senior. Le qualificazioni e le due semifinali hanno portato in finale i due tedeschi Rottmoser e Lautenbacher, Robert Antonioli, Yannick Ecoeur, Nadir Maguet e Marcel Marti. Nell’ultima tornata Rottmoser parte subito in testa, alle sue spalle il Campione del Mondo Robert Antonioli sembra in difficoltà e sale tra la quarta e quinta posizione, dietro a Rottmoser ci sono quindi Lautenbacher e Ecoeur. Nel tratto a piedi, come di consueto, Robert Antonioli mette il turbo e guadagna la seconda posizione. All’ultimo cambio Rottmoser esce dalla piazzola per primo con un piccolo margine che gli permette di mettersi al collo la medaglia d’oro con il tempo di 3’26’’. Antonioli conferma la seconda posizione con soli cinque secondi di ritardo. Toni Lautenbacher completa il podio con 3’37’’.
Le donne della categoria Senior, dopo le fasi di qualificazione sono approdate direttamente alle semifinali. Le due prove hanno condotto in finale, Elena Nicolini, Laetitia Roux, Emelie Forsberg, Malene Haukøy, Melanie Bernier e Martina Valmassoi.
Sin dai primi secondi di gara si era subito capito che solo la francese Laetitia Roux poteva vincere questa prova di Coppa del Mondo. Per la conquista della seconda posizione c’è stata una bellissima battaglia sportiva tra Emelie Forsberg ed Elena Nicolini. La Roux taglia il traguardo con il tempo di 3’43’’, alle sue spalle l’azzurra Nicolini, dimostrando una lucidità mentale ed atletica riesce ad avere la meglio sulla svedese Forsberg. La Nicolini chiude in 3’54’’ mentre la Forsberg ferma il cronometro in 3’57’’. Nella categoria Espoir Nadir Maguet vince la medaglia d’oro.
Il circuito Scarpa ISMF World Cup ritornerà a fine marzo e precisamente dal 27 al 29 marzo sulle nevi italiane di Prato Nevoso (CN).